Coltivazione, cura e messa a dimora degli alberi

La salute degli alberi è per noi fondamentale. Troppo spesso messo in secondo piano rispetto alle sovrastrutture, l’albero ha una sua vita e un suo corpo che, proprio come quello degli esseri umani, va rispettato e curato al meglio. Potature errate, danni alle cortecce e ai rami, utilizzo improprio: in tante forme diverse l’uomo agisce negativamente sul corretto sviluppo degli alberi, indispensabili compagni della nostra vita nei giardini, nelle città e nei boschi. Attraverso l’arboricoltura, ovvero la scienza e la pratica della cura dell’albero in ambiente urbano e periurbano e della gestione del verde, ci occupiamo della coltivazione degli alberi a fini produttivi o ornamentali, della loro cura e della loro salute.

L’albero è il nostro punto centrale di conoscenza e di partenza. Gli alberi, in modo particolare quelli presenti in ambito urbano, hanno bisogno di cure. In molte città gli alberi muoiono a causa delle difficili condizioni di crescita. Spesso anche gli alberi adulti sono sofferenti, a causa dell’inquinamento o per danni diretti causati dalle attività umane. Progettare correttamente la messa a dimora degli alberi, programmare in maniera mirata gli interventi di cura e gestione, individuare le modalità di salvaguardia, intese sia come normative che come interventi gestionali è fondamentale per mantenere gli alberi, in ambito urbano, sani e sicuri. Ed è in questo che sono specializzati i professionisti di SabGreen.

TREECLIMBING

Il Treeclimbing è una tecnica che permette la risalita e la movimentazione all’interno della chioma degli alberi, grazie all’utilizzo di funi e imbrachi. Tale tecnica, per essere praticata, necessita di una formazione adeguata e specifica oltre che al possesso dell’abilitazione necessaria.

Leggi tutto

POTATURE

La potatura delle piante ornamentali, consiste in una serie di interventi cesori atti a regolare la morfologia della pianta. Di regola le piante non necessitano di potatura ma, vivendo in ambiente urbanizzato, la convivenza tra uomo e pianta comporta che queste ultime possano essere educate e curate per garantire tale convivenza.

Leggi tutto

ABBATTIMENTI CONTROLLATI

Ci sono spesso situazioni dove gli spazi sono molto limitati per la presenza di manufatti, infrastrutture, presenza di altre alberature o perfino per la natura stessa del luogo di intervento che può essere impervio o di difficile accesso.

Leggi tutto

FRESATURA CEPPI

L’operazione di fresatura dei ceppi è in grado di rimuovere efficacemente le ceppaie degli alberi abbattuti con una macchina chiamata appunto fresaceppi.

Leggi tutto

ANCORAGGI E CONSOLIDAMENTI

Il Treeclimbing è una tecnica che permette la risalita e la movimentazione all’interno della chioma degli alberi, grazie all’utilizzo di funi e imbrachi. Tale tecnica, per essere praticata, necessita di una formazione adeguata e specifica oltre che al possesso dell’abilitazione necessaria.

Leggi tutto

ANALISI DI STABILITA’, CURA E GESTIONE DEGLI ALBERI

Grazie alla nostra formazione professionale e alle specializzazioni acquisite negli anni, siamo specializzati nella cura e gestione degli alberi ornamentali e monumentali.
Questo significa che possiamo analizzare e valutare l’effettiva pericolosità degli alberi con metodi tecnico-scientifici.

Leggi tutto

TRATTAMENTI DELLA CHIOMA E DEL TERRENO

Attraverso l’uso della nostra pompa ad elevata pressione installata su carrello, siamo in grado di eseguire trattamenti fogliari in chioma a qualsiasi altezza anche grazie al tubo in dotazione lungo ben 30 metri che ci permette di arrampicare l’albero e irrorare i prodotti direttamente dall’interno dello stesso.

Leggi tutto