Abbattimenti ControllatiAbbattimenti controllati di alberi di grandi dimensioni in tutta sicurezza

Ci sono spesso situazioni dove gli spazi sono molto limitati per la presenza di manufatti, infrastrutture, presenza di altre alberature o perfino per la natura stessa del luogo di intervento che può essere impervio o di difficile accesso.
Per poter rimuovere in sicurezza alberi di grandi dimensioni, diventa necessario intervenire con la tecnica dell’abbattimento controllato. Questa tecnica, che richiede formazione specifica e operatori altamente specializzati, permette di operare in sicurezza in situazioni dove nessuna porzione di pianta può essere lasciata cadere a terra in caduta libera. Attraverso l’uso di corde appositamente studiate e frizioni installate all’albero stesso, siamo in grado di dissipare l’energia cinetica generata dalla caduta di branche o porzioni di tronco (anche di grosse dimensioni) frenandone la caduta e controllandone la direzione. Questo tipo di intervento richiede grande attenzione e precisione che soltanto squadre di operatori specializzati come i nostri possono garantire risultati eccellenti senza inconvenienti di sorta. La fase di “smontaggio” di un albero morto o morente è una delle operazioni più spettacolari e specifiche che esistono in arboricoltura ed è eseguibile sia con piattaforma aerea che in tree climbing. In quest’ultimo caso l’operatore esegue i tagli direttamente imbragato all’albero e si avvale dell’uso di appositi ramponi per rimanere ancorato in sicurezza durante le fasi di abbattimento. Disponiamo di coperture assicurative specifiche per tutelarci in caso di imponderabili eventi. Disponiamo della formazione, addestramento e certificazioni necessarie per tutelare il cliente e la sua proprietà.

Un metodo sicuro e senza rischi per l’ambiente circostante

Da anni specializzato negli abbattimenti controllati di alberi anche ad alta quota, il team di SabGreen attraverso attrezzature specifiche provvede all’eliminazione degli esemplari che costituiscono un potenziale pericolo per strutture o persone. Tutti i rami e le branche vengono assicurate con sistemi di funi specifiche e carrucole adatte al lavoro da eseguire, evitando così di creare danni alle strutture sottostanti. Con gli abbattimenti controllati è possibile smontare ogni parte dell’albero e calarla al suolo in maniera guidata e sicura, evitando danni a tutto ciò che si trova in prossimità dell’albero da abbattere.

SabGreen effettua abbattimenti controllati ovunque

SabGreen è in grado, inoltre, di operare abbattimenti controllati di alberi, anche ad alto fusto, in contesti urbani, ovvero in spazi assai ridotti, dove si rende necessaria particolare attenzione per non arrecare danno a cose, persone o edifici. Il servizio dell’azienda è rivolto sia a privati che ad enti pubblici. In caso di abbattimenti controllati assicuriamo il massimo della sicurezza. Si procede al depezzamento dell’albero ed ogni pezzo viene calato a terra con corde e carrucole in piena sicurezza. Dove necessario possiamo intervenire con gru o macchinari specifici, provvedendo poi al corretto smaltimento dell’albero abbattuto.