Analisi di Stabilità, Cura e Gestione AlberiSiamo esperti nella cura e gestione degli alberi

Grazie alla nostra formazione professionale e alle specializzazioni acquisite negli anni, siamo specializzati nella cura e gestione degli alberi ornamentali e monumentali.
Questo significa che possiamo analizzare e valutare l’effettiva pericolosità degli alberi con metodi tecnico-scientifici.
Con particolare riguardo ci occupiamo di analisi di stabilità sia con metodo V.T.A. che con indagini strumentali utilizzando apparecchiature soniche (arbotom®) o meccaniche (Resistigraph). Proponiamo, quando necessario, anche analisi di trazione con il metodo del pulling test che verifica l’effettiva resistenza dell’albero al ribaltamento.
Offriamo supporto professionale e scientifico agli operatori del settore e alle pubbliche amministrazioni. Ci occupiamo inoltre di censimenti botanici, determinazione periziata del valore economico degli alberi, piani di gestione/manutenzione del verde pubblico e privato, analisi e consulenze agronomiche.

L’analisi di stabilità è fondamentale prima di ogni intervento

Fiore all’occhiello della nostra offerta, le analisi di stabilità degli alberi rappresentano uno dei servizi più importanti da svolgere prima di effettuare un qualunque intervento sull’albero. Attraverso un’attenta analisi visiva, l’individuo arboreo è infatti sottoposto ad accurata osservazione in ogni sua parte per valutarne le condizioni vegetative in relazione al sito di impianto e alla storia dell’albero. Uno scrupoloso controllo visivo della pianta permette di individuare eventuali difetti strutturali che ne possano compromettere la stabilità, così da poter procedere successivamente con interventi mirati di consolidamento o potatura.

La sicurezza prima di tutto!

Fondamentale per la gestione della sicurezza delle aree urbanizzate, in ambito pubblico o privato, l’analisi di stabilità degli alberi consente altresì di prevenire possibili cadute di alberi. In ambito comunale serve a garantire la sicurezza dei cittadini; in ambito domestico per poter usufruire tranquillamente del proprio giardino. E nel caso di contenziosi privati per definire se una pianta è pericolosa e da abbattere o no. Solo dopo l’analisi di stabilità degli alberi si procederà alla fase pratica e quindi all’intervento migliore per la tua pianta. Gli esperti della SabGreen attraverso il metodo V.T.A. (Visual Tree Assessment) riusciranno sempre a valutare lo stato di salute degli alberi e intervenire nella maniera più corretta.