Potatura AlberiInterventi di Potatura Alberi

La potatura delle piante ornamentali, consiste in una serie di interventi cesori atti a regolare la morfologia della pianta. Di regola le piante non necessitano di potatura ma, vivendo in ambiente urbanizzato, la convivenza tra uomo e pianta comporta che queste ultime possano essere educate e curate per garantire tale convivenza.
Esistono diversi obbiettivi della potatura ognuno dei quali deve essere eseguito secondo rigorosi metodi tecnico-scientifico disciplinati dalla moderna arboricoltura. Solo l’esperienza e il continuo aggiornamento di arboricoltori professionisti come noi, possono evitare danni permanenti agli alberi e garantire loro un naturale sviluppo.
Eseguiamo solo interventi finalizzati al mantenimento della salute e della sicurezza della piante, condanniamo ogni tipo di capitozzatura e taglio indiscriminato degli alberi.

Interventi di potatura dell’apparato radicale

Chioma e apparato radicale di un albero sono organi che crescono in maniera uniforme, vale a dire che data una superficie di chioma avremo uguale superficie di radici. Svolgono funzioni diverse all’interno del “sistema albero” ma l’obiettivo comune è quello di mantenere alto il livello di energia nell’organismo. Nonostante questo, l’opinione comune tende a considerare più importante il volume della chioma e il suo aspetto piuttosto che curare anche la parte ipogea dell’albero, molto probabilmente perché non visibile e non interferisce quasi mai, come la chioma, con la nostra quotidianità. Ed è per questo motivo che spesso ci troviamo di fronte alla necessità di dover potare anche l’apparato radicale quando interferisce con lavori di sottoservizi o stradali, per evitare danneggiamenti eccessivi che causerebbero gravi problemi di stabilità alla pianta.

Facilitiamo la crescita sana della pianta

La potatura degli alberi in natura non è necessaria. Gli alberi si “autopotano” eliminando i rami non più produttivi, rinnovando così se stessi. Gli esemplari presenti nei giardini in aree urbane o lungo le strade, tuttavia, hanno bisogno di maggiori cure, e la loro potatura diventa un intervento indispensabile. Che sia un giardino, un parco, uno spazio verde condiviso, per prenderti cura degli alberi in maniera corretta, è fondamentale dunque procedere alla potatura alberi quando necessario. Diverse le tecniche di intervento: dal treeclimbing che ci permette di arrivare ad altezze elevate all’interno della chioma in tutta sicurezza fino a quella dell’abbattimento controllato. Qualunque sia la tecnica scelta, l’obiettivo finale della potatura alberi è sempre lo stesso: facilitare una sana crescita della pianta e mantenerne alto lo stato di salute.

Rivolgiti agli esperti di SabGreen

Se desideri alberi sempre belli e in perfetta forma, allora rivolgiti in tutta sicurezza a SabGreen che attraverso la potatura alberi riuscirà a preservarne la bellezza e il benessere. Grazie alla tecnica del treeclimbing siamo in grado di raggiungere anche altezze elevate, procedendo alla potatura alberi in maniera sicura e controllata. Con sede a Cantù, in provincia di Como, e a Busto Garolfo in provincia di Milano ci occupiamo con professionalità e serietà della potatura alberi in qualunque zona.