Treeclimbing

Treeclimbing Alzate Brianza: potatura alberi con una tecnica eco-sostenibile

Il Treeclimbing è una tecnica che permette la risalita e la movimentazione all’interno della chioma degli alberi, grazie all’utilizzo di funi e imbrachi. Tale tecnica, per essere praticata, necessita di una formazione adeguata e specifica oltre che al possesso dell’abilitazione necessaria. Con l’approccio alla pianta in arrampicata si evita l’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili così da preservare l’apparato radicale dell’albero e il prato, ci si avvale di una tecnica eco-sostenibile, non si utilizzano macchinari con bracci meccanici o piattaforme, non si spezzano e danneggiano i rami sani e si ha un minor impatto ambientale, si ammortizzano i costi d’intervento, si esegue una migliore e accurata rimonda del secco.
In tutti i casi in cui è necessario, prevediamo anche l’uso delle piattaforme elevabili per l’accesso in chioma (per il cui utilizzo, possediamo le necessarie certificazioni).

Dunque, se desideri effettuare la potatura piante o la manutenzione di essere con la tecnica del treeclimbing a Alzate Brianza e dintorni, rivolgiti a SabGreeen.

Leggi tutto

Interventi di manutenzione e controllo in quota con la tecnica del treeclimbing a Alzate Brianza

Non c’è altezza in grado di limitarci. Saldamente imbracati a una doppia corda ancorata alla pianta stessa, possiamo operare tagli – a mano o con il supporto di motoseghe – esattamente nel punto preciso in cui c’è bisogno. Perlustrando la chioma in tutte le sue parti, infatti, è possibile individuare difetti e criticità che non sono sempre visibili da terra. Oltre alla normale manutenzione, l’arrampicata si dimostra molto utile nei casi di danni provocati dalla neve o da altre intemperie, per nuove piantagioni e per la gestione del patrimonio arboreo in giardini e parchi. Muovendoci sia verticalmente che orizzontalmente, il nostro team è in grado di lavorare in ogni punto dell’albero intervenendo in maniera puntuale e precisa e, soprattutto, a costi vantaggiosi. La tecnica di arrampicata con funi e imbracature sugli alberi, infatti, ha il minor impatto ambientale possibile e l’enorme vantaggio di permettere un’analisi più accurata, e quindi più sicura per i cittadini, e a costi più contenuti. Certo, il treeclimbing necessita di conoscenze e tecniche approfondite per questo tutti i nostri operatori sono abilitati al lavoro in quota su fune e all’uso di piattaforme aeree secondo la legge D. Lgs 81/2008. Dalla potatura all’abbattimento alta quota, dalla messa in sicurezza e ancoraggio alberi fino al consolidamento: a Alzate Brianza e dintorni, SabGreen arriva in soccorso degli alberi aumentandone il fattore di sicurezza.